01 - Il processo produttivo ha inizio in Francia e Italia
Le zone dello Charolles, del Limousin e del Massiccio Centrale sono i luoghi d'origine delle razze francesi allevate che sono tra le migliori al mondo dal punto di vista della selezione genetica. Qui, in appositi centri di raccolta viene operata la selezione dei migliori capi - animali giovani ad elevato potere produttivo - che vengono poi destinati alla fase di ingrasso presso l'allevamento della Marchesina sito a Rosate, nel cuore del parco agricolo - sud Milano.
Si tratta di animali nati in Francia, ma allevati in Italia in strutture studiate per garantire il massimo del benessere animale e dell'alimentazione di qualità.
A questi si aggiungono animali nati in Italia, di razze italiane, principalmente incroci provenienti dalle regioni del Piemonte, della Sicilia e della Sardegna, con l'obiettivo di rilanciare l'allevamento italiano attraverso la formula dei contratti di filiera,. Questo tipo di accordo è vantaggioso per l'allevatore, che si vede riconoscere un prezzo garantito su base pluriennale, permettendogli così di poter lavorare con un orizzonte sicuro di medio periodo e di poter fare investimenti per rinnovare gli impianti. E garantisce all'azienda degli standard qualitativi di prodotto costanti.